Antoine Vierling (Nancy 1842 - 1917), "Nella casa del pittore", seconda metà XIX secolo.
Olio su tela, 74 x 94 cm.
Firmato e datato in basso a sinistra.
Entro cornice dorata decorata con fregio di foglie d'alloro.
"Nella casa del pittore" presenta una scena d'interno: è l'atelier di un pittore, tenuto in uno splendido salone colmo di preziosi oggetti da collezione e dipinti alla parete. Al centro vi sono le figure di due eleganti donne in compagnia di una singolare figura orientale. La donna in piedi è intenta ad ammirare il dipinto posto ancora sul cavalletto di fronte a lei, presumibilmente un suo ritratto che il pittore che terminare. L'altra donna sorride e intrattiene una conversazione, mentre agita un ventaglio adagiata mollemente sui cuscini della chaise longue.
BIOGRAFIA
Antoine Vierling nacque a Nancy nel 1842. Fu professore presso la Scuola di Belle Arti di Nancy ed espose le sue opere regolarmente presso il Salon de Nancy fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, presso il Salon de Paris e il Salon de Remiremont. Vierling dipinse secondo diversi generi: scene di genere, soggetti storici, ritratti, paesaggi e alcuni quadri orientalisti.
Morì nel 1917 nella natale Nancy.
Grazie per averci contattato. Le risponderemo il più presto possibile.
Via Roma, 22/a, 42100 Reggio Emilia RE
Iscriviti alla nostra newsletter
e rimani informato
Grazie per averci contattato.
Ti risponderemo il più presto possibile
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento
Phidias Antiques PARTITA IVA 00655091205 - Copyrights © 2022 Privacy policy Registro Imprese di Bologna n. 48267 - Capitale sociale int. vers. euro 10.400 - Tipo di società: s.r.l.