Giacomo Mantegazza, "Harem"
Scena orientalista, olio su tela.
GIACOMO MANTEGAZZA(Saronno, Varese, 1853 - Cernobbio, Como, 1920) è stato un pittore italiano.
Cresciuto nella bottega di Girolamo Induno, frequentò la milanese Accademia di Brera, sotto la guida di Giuseppe Bertini.
Lavorò in Lombardia in un periodo in cui la pittura di genere incrociava il cammino del verismo, assumendone timbri e suggestioni, anche se i nuovi fermenti del divisionismo e del simbolismo portavano a isolare la sua spiritualità artistica.
Autore degli affreschi del Santuario della Vergine dei Miracoli di Saronno, predilesse la pittura da cavalletto, che trattò a olio e ad acquerello.
A opere di soggetto patriottico (Giuseppe Garibaldi a Caprera, Milano, Museo del Risorgimento) affiancò la più cospicua produzione di quadri di genere, spesso inserendosi nel fortunato filone del gusto neosettecentesco (Pittrici in riva a un fiume, Milano, Galleria d’Arte Moderna; Mozart suona alla corte di Giorgio III, Bergamo, Accademia Carrara); nel Colloquio tra Carlo Porta e Tommaso Grossi (Milano, Archivio di Stato) la celebrazione dei due letterati si traduce in una gradevole scena d’interno.
Nel 1895 parteciperà al Concorso Hoepli per realizzare le illustrazioni per i manzoniani ‘Promessi Sposi’ con Gaetano Previati, Giovanni Fattori, Carlo Chiosti e altri nove pittori.
Morì a Cernobbio, Como, nel 1920.
Grazie per averci contattato. Le risponderemo il più presto possibile.
Via Roma, 22/a, 42100 Reggio Emilia RE
Iscriviti alla nostra newsletter
e rimani informato
Grazie per averci contattato.
Ti risponderemo il più presto possibile
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento
Phidias Antiques PARTITA IVA 00655091205 - Copyrights © 2022 Privacy policy Registro Imprese di Bologna n. 48267 - Capitale sociale int. vers. euro 10.400 - Tipo di società: s.r.l.