Giacomo Mantegazza


Giacomo Mantegazza, "Harem"

Scena orientalista, olio su tela.


GIACOMO MANTEGAZZA(Saronno, Varese, 1853 - Cernobbio, Como, 1920) è stato un pittore italiano.
Cresciuto nella bottega di Girolamo Induno, frequentò la milanese Accademia di Brera, sotto la guida di Giuseppe Bertini.

Lavorò in Lombardia in un periodo in cui la pittura di genere incrociava il cammino del verismo, assumendone timbri e suggestioni, anche se i nuovi fermenti del divisionismo e del simbolismo portavano a isolare la sua spiritualità artistica.

Autore degli affreschi del Santuario della Vergine dei Miracoli di Saronno, predilesse la pittura da cavalletto, che trattò a olio e ad acquerello.

A opere di soggetto patriottico (Giuseppe Garibaldi a Caprera, Milano, Museo del Risorgimento) affiancò la più cospicua produzione di quadri di genere, spesso inserendosi nel fortunato filone del gusto neosettecentesco (Pittrici in riva a un fiume, Milano, Galleria d’Arte Moderna; Mozart suona alla corte di Giorgio III, Bergamo, Accademia Carrara); nel Colloquio tra Carlo Porta e Tommaso Grossi (Milano, Archivio di Stato) la celebrazione dei due letterati si traduce in una gradevole scena d’interno.

Nel 1895 parteciperà al Concorso Hoepli per realizzare le illustrazioni per i manzoniani ‘Promessi Sposi’ con Gaetano Previati, Giovanni Fattori, Carlo Chiosti e altri nove pittori.

Morì a Cernobbio, Como, nel 1920.


Opere correlate


Condividi sul tuo profilo social

Ci contatti per informazione riguardante l'opera esposta

Compila il modulo o chiama per fissare un incontro
Mobile +39 335 8125486 
Mobile +39 335 7774612 


Logo galleria Phidias

Orari di apertura

Lunedì
- -
Mar, Mer, Ven
- -
Giovedì
-
Sabato
- -
Domenica
Chiuso

Via Roma, 22/a, 42100 Reggio Emilia RE

Informazioni di contatto

Seguici anche sui social

Iscriviti alla nostra newsletter

e rimani informato

Iscriviti alla newsletter

Share by: