Louis-Ernest Barrias (Parigi, 13 aprile 1841 - 4 febbraio 1905)
Opera: "Figlia del sultano Bou-Sadaa"
Scultura in bronzo e avorio, h: 35 cm e b: 25×25 cm
BIOGRAFIA:
Louis-Ernest Barrias è stato uno scultore francese della scuola Beaux-Arts.
Nasce a Parigi in una famiglia di artisti. Suo padre era un pittore di porcellane e suo fratello maggiore Félix-Joseph Barrias un noto pittore. Louis-Ernest iniziò anche come pittore, studiando con Léon Cogniet, ma in seguito iniziò la scultura con Pierre-Jules Cavelier come insegnante. Nel 1858 fu ammesso all'École nationale supérieure des Beaux-Arts di Parigi, dove il suo maestro fu François Jouffroy . Nel 1865 Barrias vinse il Prix de Rome per gli studi all'Accademia di Francia a Roma. Barrias è stato coinvolto nella decorazione dell'Opéra di Parigi e dell'Hôtel de la Païva negli Champs-Élysées. Il suo lavoro era principalmente in marmo, in uno stile realista romantico in debito con Jean-Baptiste Carpeaux.
Nel 1878 fu nominato cavaliere della Legion d'Onore, ufficiale nel 1881 e comandante nel 1900. Barrias sostituì Dumont all'Institut de France nel 1884, poi successe a Cavelier come professore all'École des Beaux-Arts. Nel 1900-03 fece parte del Consiglio dei Musei Nazionali. Tra i suoi studenti c'erano Josep Clarà, Charles Despiau, Henri Bouchard, Fernand Hamar e Victor Ségoffin.
Barrias è stato molto influenzato dallo stile Art Nouveau, che era prominente nell'arte durante il fin-de-siècle in Francia. Le voluttuose figure femminili usate in molte delle sue sculture sono un prodotto di questo tempo e di questo stile. La natura e l'erotico erano, inoltre, usati spesso in questo tipo di stile artistico, che si vede in molte delle opere di Barrias, tra cui Nature Unveiling Herself Before Science. Questo pezzo è stato realizzato nel 1899, quando questo stile era popolare. Un'altra scultura di Barrias è Ritratto del giovane Mozart. Ha anche usato spesso riferimenti letterari nelle sue sculture (Fusco, Peter e HW, Janson, eds. The Romantics to Rodin. New York: Los Angeles County Museum of Art, 1980. Stampa).
Barrias morì a Parigi il 4 febbraio 1905.
Grazie per averci contattato. Le risponderemo il più presto possibile.
Via Roma, 22/a, 42100 Reggio Emilia RE
Iscriviti alla nostra newsletter
e rimani informato
Grazie per averci contattato.
Ti risponderemo il più presto possibile
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento
Phidias Antiques PARTITA IVA 00655091205 - Copyrights © 2022 Privacy policy Registro Imprese di Bologna n. 48267 - Capitale sociale int. vers. euro 10.400 - Tipo di società: s.r.l.